Studio Dentistico Miotto

Per vedere le foto di alcuni nostri interventi, clicca sul menù "Cosa facciamo" qui in alto!

Ci prendiamo cura del sorriso, sistemiamo la masticazione, risolviamo i dolori ed i disagi dentali nei bimbi e nelle persone più grandi! L'Odontoiatria che offriamo ai nostri pazienti spazia dalle cose più semplici alle soluzioni più avanzate. Giusto per mettere un po' di ordine, ci occupiamo di:


Conservativa: la cura dei denti cariati (o che hanno subito traumi e rotture), partendo dall'eliminazione della carie e arrivando alla chiusura delle cavità tramite l'utilizzo di appositi materiali riempitivi (otturazioni - ricostruzioni).

Endodonzia: per la cura di quei denti in cui la  carie (o lesioni traumatiche) ha raggiunto una profondità tale da interessare anche la parte interna del dente, la polpa. In questi casi si rende necessario devitalizzare il dente (si esegue una cura canalare). Si ricorre alla terapia endodontica, in alcuni casi, anche quando un dente deve essere coinvolto in riabilitazioni protesiche (il dente deve essere incapsulato). Talvolta, infatti, la preparazione del dente porta ad una notevole riduzione di tessuto entale stesso che potrebbe causare in un secondo momento un'alterazione pulpare irreversibile.

Protesi fissaper la riabilitazione di un dente troppo compromesso dalla carie (o da un trauma) tramite la ricopertura con una capsula (o corona) o per il ripristino delle funzioni masticatorie là dove vi sia stata la perdita di un dente procedendo all'applicazione di un ponte. Anche gli intarsi dentali sono considerate protesi fisse.

Protesi mobileper il ripristino delle funzioni masticatorie nei casi di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale procedendo alla progettazione e realizzazione di protesi rimovibili (parziali o complete), o eseguendo modifiche a protesi già in uso dal paziente in caso di aggiunta elementi (denti ganci), ribasature o riparazioni.

Chirurgiacomprende le estrazioni dentali (inclusi i denti del giudizio), la rimozione di cisti, granulomi (tramite apicectomie), piccole neoformazioni dei tessuti gengivali, gli interventi a lembo di parodontologia, gli innesti gengivali, innesti ossei, rialzi del seno mascellare (per l'inserimento successivo di impianti). Gli interventi più complessi (estrazione dei denti del giudizio in prossimità del nervo mandibolare, grandi rialzi del seno mascellare, ecc), che normalmente richiederebbero l'invio del paziente a reparto maxillo-facciale di un unità ospedaliera, da alcuni anni vengono effettuati nel nostro studio grazie alla collaborazione con uno specialita che ad intervalli bimestrali si occupa di questi interventi così delicati.

Implantologiaun intervento chirurgico che consente di inserire all’interno dell’osso mascellare o mandibolare, dei piccoli perni in titanio, conici o cilindrici. Sui perni (viti implantari) impiantati verranno successivamente ancorati monconi per la realizzazione di capsule o ponti, o ancore per la stabilizzazione di protesi rimovibili. Ci occupiamo di implantologia dentale dal 1989, per cui siamo stati tra i primi ad utilizzare impianti osteointegrati nell'alto vicentino. 

Ortodonziaper la valutazione delle diverse anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Si può così prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile scegliendo in base alla situazione la tecnica più appropriata utilizzando apparecchi orotdontici fissi o mobili.

Igieneper la prevenzione delle affezioni della bocca e dei denti partendo dalla pulizia dei denti mediante sedute di ablazione (rimozione) tartaro, nelle quali si insegna ai pazienti le diverse manovre di giene orale da adottare per il mantenimento domiciliare. Segnalando al dentista possibili anomalie dentali o gengivali che richiedono il suo intervento e arrivando a trattamenti mirati alla cura della malattia parodontale tramite sedute di scaling.

Gnatologiaper i disturbi nel funzionamento dei mascellari e di tutto ciò che ad essi è connesso: articolazioni, muscoli, fasce, lingua e quella parte del sistema nervoso che riceve, controlla ed elabora le informazioni da essi provenienti. E' giusto ricordare che il ruolo dei denti e delle articolazioni temporo-mandibolari è rilevante in quanto possono influenzare (o essere influenzati) dalla postura. Il principale disturbo che viene trattato in gnatologia è il bruxismo, o digrignamento dentale. A volte per un trattamento efficace si collabora con un altro specialista l'OSTEOPATA (che collabora con il nostro studio, alcuni giorni al mese, già da molti anni).

Estetica dentalePer migliorare il sorriso eseguiamo sbiancamenti dentali, coronoplastiche (sono come delle otturazioni  ma vengono eseguite su denti sani per modificarne l'aspetto e rendere il dente più "armonioso" tra le arcate), faccette (normalmente in ceramica, servono a ricoprire completamente la parte anteriore del dente per cambiare forma o colore al dente stesso, è considerata una protesi fissa perchè cementata al dente).


Torna al sito cliccando qui!